900 mln di euro offerti ad ADL è la cifra corrispondente al valore del Napoli? Risponde ‘Parola al Tifoso’

ll presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato un’intervista al “Corriere dello Sport” in occasione del suo settantesimo compleanno. Nell’ intervista, il patron azzurro parla di  un retroscena riguardante una possibile cessione del club“Giorni fa mi si è avvicinato un signore con fare amichevole ma anche circospetto. Sai, Aurelio, ho la possibilità di presentarti un acquirente che avrebbe intenzione di offrire 900 milioni di euro. Ho sorriso e gli ho ribadito che il Napoli non è in vendita. Qui c’è soltanto bisogno di un uomo con la capacità di tenere la rotta giusta”.

CasaNapoli.net ha realizzato una rubrica prendendo dal social network facebook – nel gruppo ‘Parola al Tifoso’ – alcuni pareri per dare voce alla tifoseria azzurra. Le diversificate opinioni potrebbero essere oggetto di un momento di riflessione, di sintesi ed analisi costruttiva.

In questa puntata si sono raccolte alcuni pareri sul retroscena sopra descritto  decritto da De Laurentiis riguardante l’intenzione dell’ipotetico acquirente della società azzurra che avrebbe offerto 900 milioni  di euro.

Questi i post selezionati e riportati per la rubrica in oggetto:

Carlo Salvati Un po’ troppi non avendo strutture di proprietà. Penso di no,ma il valore si aggira sui 500/600
Gennaro Buonocore NO
Anna Trapani  Qualcuno gli crede?
Pasquale Franco 900 è la base d asta nei sogni … di Adl
Ciro Tumilillo Anche oltre considerato il valore della rosa
Francesco Scotto Di Santolo Assolutamente no. Pare che il Napoli sia stato valutato tra i quattrocento ed i cinquecento milioni di Euro. A questo punto mi domando perché rifiutare un’offerta di 900 milioni. Chi investe 900 milioni non li investe per fallire. Delle due l’una. O De Laurentiis è un folle o ha detto una delle sue ……..
Andrea Cardinale 727 milioni di euro (ho fatto un po’ I conti della serva), perché ai 450-500 milioni vanno aggiunti quelli del marchio/logo
Valentino Santaniello Do la mia interpretazione: I 900 milioni sono una provocazione studiata a tavolino dal Dela, è per dire per ora nn vendo ma il Napoli, ma il Napoli è ufficialmente in vendita… O meglio, è stato un modo per dire, vendesi nuda proprietà, e cioè come il Bari arriva in serie B, mi vendo il Napoli, e iniziare a mettere voce in giro è una mossa per mettere la pulce in testa a qualcuno.
Giuseppe Riccio Se valuti 120 milioni Koulibaly… ma il messaggio di De Laurentiis è chiaro: mi servono soci che caccino parecchi soldi, ma ringraziatemi se avete una squadra per cui tifare.
Alfonso Landolfi La fontana di Trevi l’ha già venduta Totò  siamo seri, ma cosa venderebbe per 900 milioni, l’aria fritta? Non possiede nemmeno una penna…
Rapha Flores Azuol Flores In economia una Società che non ha debiti viene valutata secondo i parametri di chi vende; considerate che l’acquirente ha una riserva volontaria di 118 mln. Se la Società in vendita è in Passivo il prezzo viene stabilito da chi compra (e si accolla il piano di rientro dal debito).
Il Napoli ha, solo come valore della rosa, un patrimonio di circa 600mln. aggiungete il patrimonio immateriale, le riserve volontarie ed un margine di guadagno per De Laurentiis, il valore supera ampiamente i 900mln. di cui si parla. l valore della Rosa oggi è di 563, abbiamo riserve per 118 mln. cosa devi fare ammortamenti???Il Napoli non ha debiti, quindi è De Laurentiis che fa il prezzo…Punto. Il Napoli ha già ora il secondo valore della rosa in Serie A, ha un allenatore vincente…Cosa ha che non va???Se la vuole vendere lo stabilisce lui il prezzo, ovviamente aspettiamo la valutazione della banca ma, vendere il Napoli per 230mln. dopo che solo di Riserve Volontarie ha 118 mln. è assurdo
Gigi Procenzano Assolutamente no. Il valore del Napoli (di tutte le società) è rappresentato dalla somma delle immobilizzazioni, del giro d’affari (fatturato) e dal valore dei giocatori al netto dell’ammortamento a cui vanno sottratte o le passività di esercizio a breve e medio termine. Per cui abbiamo questo quadro. Le immobilizzazioni equivalgono a 0, il fatturato (per ammissione della proprietà) è di circa 150 mln. Il parco giocatori ammortizzato e al netto delle plusvalenze ammonta a circa 200mln. Costi pluriennali 100mln (paghe), fitti passivi e spese di gestione 15 milioni. Assicurazioni 5 mln.  Riepilogo ATTIVO 350mln. Riepilogo PASSIVO 120mln.  Valore fittizio del club 230 milioni. Se lo vende per 230 milioni fa una plusvalenza di 200 milioni avendo pagato il Napoli 30 mln al Tribunale. Un guadagno lordo di 200 mln che al netto delle Imposte scende a 100mln. Ad Aurelio al momento non conviene vendere.  Prima deve costituire le immobilizzazioni poi provvedere allo Stadio, al centro Lab, alla Napoli Academy e al centro sportivo di proprietà. Facendo così aumenterebbe sensibilmente il fatturato le immobilizzazioni così come aumenterebbero a dismisura le persone interessate a prendere la società… Ma fino ad allora il Napoli resterà una società poco appetibile al richiamo dei grandi capitalisti…
Francesco Scotto Di Santolo  563 milioni Valore rosa, 118 milioni riserve, beni immobili non ne ha, non ha debiti con le banche ma ha debiti verso terzi e certo anche crediti. Comunque Ralph 900 milioni mi sembrano esagerati. Una società pagata 33 milioni a 900 (milioni) si vende. Il Napoli non concorre per vincere nulla, in Champions non va mai oltre gli ottavi, non ha una perforazione sui mercati internazionale a livello di marketing, non ha una penna di proprietà e soprattutto il valore della rosa è un valore relativo e variabile. E la rosa comporta i costi di ingaggio ed imposte che a fatturati invariati rendono molto delicata la gestione. Vediamo la banca a cui si è rivolto il presidente che valutazione fa del Napoli.
Dario Grz Ruggia Non ci credo e poi se fosse vero, Adl che è affarista non ci avrebbe pensato 2 volte.. 35 investiti e 865 guadagnati… Il Napoli vale intorno i 500
Giuseppe Ruocco Ma io sarei curiosissimo di sapere chi gliel’avrebbe fatta quest’offerta di 900 milioni! Sinceramente io non credo ci sia mai stata questa proposta!
Massimiliano de Gregorio Sta cercando di vendere il Napoli e questa dichiarazione è la fissazione del suo prezzo di vendita dei suoi sogni! Non l’ha venduto ancora perché non gli avranno dato quello che vuole…più chiaro di così? Ma è un … A vocc è nu strumento….
Adolfo Adolfo Landolfi Il difetto più grave di Aurelio? ( tra i tanti), quello di pensare che gli altri sono fessi e lui è l’unico dritto.
Edo Ed No
Luigi Delfino No, considerato che il Napoli non ha strutture di proprietà.
Nicola Petito Si….giusto …se ci mettete anche i diritti televisivi …che grazie al triennio di sarri sono cresciuti da ogni parte del mondo ..con Bein sports ..Dazn De …e anche Sky …ecc..tutti vogliono la visibilità del Napoli …ora anche la Cina come più volte ADL ha detto vedi Marek. ..d’altronde lui in Cina serve anche come pubblicità all immagine del Napoli nel mercato cinese intendo maglie ..tutte ed ogni gadget a forma Napoli …insomma una vera industria …..negli anni a venire la SSC Napoli potrà realmente essere nella posizione di poter pensare di vincere la Champions e tanti traguardi importanti…
Franco Lambruna Il problema è che sono 15 anni che rinuncia a vincere ed a costruire seriamente una società ..non ai 900 milioni farlocchi!
Antonio Landolfi Sembra che la Fiorentina stia per essere venduta ad un miliardario americano per 150 milioni di dollari, cioè 135 milioni di euro… Aurelio se ne fa tutti sogni d’oro…
Francesco Scotto Di Santolo  Ma, con tutti i suoi limiti, Napoli è un brand internazionale. Basterebbe riannodare un po i fili tra vecchio e nuovo Napoli. Qui ha giocato Diego, qui hanno giocato Krol, Careca, Sivori. Invece di sputare sulla storia del Napoli si portasse quella nel Napoli di oggi sarebbe tutt”altra musica.

Francesco Del Pezzo De Laurentis e il Napoli è un connubio perfetto e insostituibile per una piazza difficile come la nostra bella Napoli. In un’epoca calcistica dove conta soprattutto il fatturato, il Napoli grazie alla genialità del proprio presidente è arrivato a giocare in europa per un decennio ad altissimi livelli. Non poco! Lo scudetto a Napoli non è un sogno irrealizzabile, ma bisogna arrivare all’obiettivo seguendo percorsi ben definiti senza mai andare oltre alle possibilità economiche della società. Il Napoli non si è mai tirato indietro quando c’era da acquistare calciatori di prospetto come Meret e Fabiano Ruiz, Zieliński,ecc.